Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

Eventi Enogastronomici

Prossimi Eventi Gastronomici nei vari comuni di Italia per il 2019

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO EVENTI DELLA SPESA DAL CONTADINO

Calendario di LUGLIO 2019 degli Eventi EnoGastronomici in ITALIA

LUGLIO 2019

Calendario di Giugno 2019 degli Eventi EnoGastronomici in ITALIA

GIUGNO 2019

30 GIUGNO : 1^BEVILONGA DI VARAZZE

QUANDO: dal 30/06/2019 alle 11:00 al 30/06/2019 alle 22:00

DOVE: Varazze (SV)

DESCRIZIONE: BEVILONGA è un movimento fondato da Manrico Bersani, fatto di appassionati di enogastronomia, che si spostano secondo un percorso opportunamente studiato, degustando vini e prodotti tipici del territorio – BEVILONGA si evolve e per la prima volta si svolge all’interno di un circuito cittadino.
Domenica 30 giugno 2019 dalle ore 11 alle 22 avrà luogo a Varazze la prima “BEVILONGA”.
Un gruppo di operatori della somministrazione si è riunita per offrire agli avventori una degustazione itinerante di vini e specialità liguri, la partenza è fissata all’estremo ponente della cittadina di Varazze presso il bar La beffa, qui i partecipanti riceveranno: bicchiere, sacchetto porta bicchiere Lovato, shopping card e inizieranno la loro degustazione che terminerà presso il bar Rossi nel quartiere Solaro.
“Questa vuole essere un punto di partenza per coinvolgere sia i commercianti che la città tutta in una serie di eventi che si propongono di vivacizzare il nostro territorio, siamo molto soddisfatti del consenso e della disponibilità trovata fin qui” dichiara Luca Calogero, uno degli organizzatori della manifestazione.
BEVILONGA è un movimento fondato da Manrico Bersani, fatto di appassionati di enogastronomia, che si spostano secondo un percorso opportunamente studiato, degustando vini e prodotti tipici del territorio. Un evento da non perdere, sia per chi ama scoprire vere e proprie peculiarità del gusto, sia per le attività e le aziende coinvolte, che possono così farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio di intenditori e appassionati.
Il ticket costa 30€ e sono già in prevendita in tutti gli esercizi che parteciperanno alla degustazione, di seguito il percorso in dettaglio e i punti vendita:
-1 La beffa, Lumassina frizzante Marì Cascina Praiè/Cundigiun
-2 Bar Onda, Pigato DOC Podere Grecale/Lasagne al pesto
-3 Bar Taverna, Ricolla bianco Daniele Parma/Panissa ligure
-4 Boca cafè, Vermentino Oro d’Isèe Colli dei luni/Focaccia al formaggio
-5 E..brezza, Rossese di Dolceacqua Anfosso/Focaccia al pesto
-6 Miramare, Toseo rosso Daniele Parma/Salumi
-7 Bar enoteca Rossi, Cervorosso Cascina Praiè/Formaggi liguri

All’inizio del percorso verranno consegnati il braccialetto, il bicchiere, il porta bicchiere e la shopping card.
Il bicchiere verrà lasciato come souvenir ad ogni partecipante e inoltre con il braccialetto si potranno usufruire di diversi sconti in tutti negozi che aderiranno all’evento.
Dj set in tutte le tappe. 

29 GIUGNO: COGOLETO AI TEMPI DI COLOMBO – III PALIO DELLE CONTRADE

QUANDO: dal 29/06/2019 alle 18:00 al 29/06/2019 alle 23:00

DOVE: Cogoleto (GE) – Lungomare Gilberto Govi, 2, Cogoleto, GE

DESCRIZIONE:

CORTEO STORICO- SPETTACOLI SBANDIERATORI-DANZE MEDIEVALI- PALIO DELLE CONTRADE- STREETFOOD – FRITTURA DI PESCE NELLA PADELLA DI CAMOGLI – I PESCATORI RIEVOCANO LA SCIABICA – I PALIO DEGLI ARCERI  Torna la festa “COGOLETO AI TEMPI DI COLOMBO”, alla sua seconda edizione. Il PAESE NATALE DI CRISTOFORO COLOMBO omaggia l’illustre concittadino con festeggiamenti di 3 giorni. Il clou SABATO 29 GIUGNO 2019 quando a Cogoleto arriveranno i cavalli per il IL PALIO DELLE CONTRADE ore 2030,sulla spiaggia delle barche in pieno centro del paese. La corsa dei cavalli sul mare nel percorso illuminato sarà un mix di velocità e abilità che incoronerà il cavaliere più valoroso per la gioia dei contradaioli. La serata sarà aperta dal CORTEO STORICO che sfilerà dalle ore 18, con partenza da VILLA NASTURZIO dove si svolgerà anche il primo degli spettacoli degli sbandieratori. Percorso il lungomare a piedi e a cavallo il corteo sosterà dapprima ai giardinetti della Chiesa  per una seconda esibizione degli sbandieratori ed infine, dopo aver attraversato il centro storico e omaggiato la CASA NATALE DEL GRANDE NAVIGATORE, raggiungerà la piazza della stazione dove è previsto l’ultimo spettacolo degli sbandieratori. Dalle 19 il centro storico sarà animato dalle DANZE MEDIEVALI e dallo STREETFOOD mentre sul lungomare la frittura di pesce del gruppo Alpini Cogoleto aprirà gli spettacoli sulla spiaggia.Sarà così possibile gustare il buon pesce del nostro mare ed i prodotti tipici del territorio sotto le stelle. – DOMENICA 30 dalle 10 i pescatori rievocheranno la tecnica di pesca con la SCIABICA, una rete da pesca a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo, usata sotto costa, in bassi fondali ed azionata manualmente. La festa sarà preceduta, VENERDÌ 28 dalla formazione dell’accampamento medioevale.

28 – 30 GIUGNO – QUALITY STREET FOOD

QUANDO: dal 28/06/2019 alle 12:00 al 30/06/2019 alle 23:45

DOVE: oedaletti (IM) – Passegiata a Mare, Ospedaletti, IM

DESCRIZIONE: Buonasera vorrei segnalare un grande evento, se’ mi permettete, ad Ospedaletti sul lungo mare, dal 28 al 30 Giugno cm. transiterà in tour una tappa del circuito Internazionale Le Cucine dell’Unesco, si tratta di un quality Street Food, dove eccellenze internazionali rappresenteranno i loro piatti tipici. Avete un invito a presentari nel Padiglione spagnolo, una sangria sarà omoggiata a tutti gli iscritti.

30 Giugno – CAMMINA E GUSTALa Valtellina A Santa Caterina – 9^ Edizione

QUANDO: Domenica 30 Giugno 2019 

DOVE: Santa Caterina – Valfurva (SO)

DESCRIZIONE: “CAMMINA E GUSTA…la Valtellina a S.Caterina”, domenica 30 giugno 2019 S.Caterina Valfurva organizza la 9° edizione della “Cammina e Gusta”, camminata enogastronomica nella suggestiva cornice del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una grande festa escursionistica-culinaria che vedrà realizzarsi un piacevole accostamento di sapori e paesaggi, profumi e natura. Ad ogni punto di ristoro situato lungo il percorso, gli aromi tipici dei prodotti genuini della Valtellina daranno gioia al palato di tutti i partecipanti e ogni sosta farà rivivere i gusti della tradizione furvese.

 7 km di facile camminata  
 10 tappe di degustazioni   
ottimi piatti e vini valtellinesi
2750 m quota massima raggiunta in cabinovia
nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
intrattenimenti musicali e folcloristici
gadget per tutti i partecipanti
mercatini dell’artigianato
festa in piazza con musica dal vivo
Sito Web: www.camminaegusta.comAllegato evento qui

29-30 Giugno – FRANCIACORT IN VILLA – 7ima Edizione – 2019

QUANDO: Da Sabato 29 a Domenica 30 Giugno 2019 – dalle ore 19:30

DOVE: Villa Cantarano – Fondi (LT) –

DESCRIZIONE: “Franciacorta in Villa” è una manifestazione enogastronomica in cui il Franciacorta, eccellenza enologica delle colline della Franciacorta, incontra i sapori del territorio pontino.
Il franciacorta potrà essere degustato in tutte le sue espressioni dando modo ad esperti, appassionati e semplici curiosi di apprezzare le numerose etichette presenti. Ad affiancare la degustazione del Franciacorta ci saranno piatti e prodotti tipici della gastronomia del territorio ospitante, preparati e curati appositamente per “Franciacorta in Villa” da operatori della gastronomia e ristoratori. La 7a edizione di “Franciacorta in Villa” si svolgerà a Fondi (LT), presso Villa Cantarano, il 29 e il 30 Giugno 2019, dalle h.19.30 alle h.24.00. Dalle 16.30 alle 18.30 l’ingresso è riservato a stampa e operatori, previo accredito. L’evento è a posti limitati.

Biglietti ONLINE qui
oppure presso FuturGrafica, Via Arnale Rosso 11- Fondi (LT) e presso GlobalTel, Corso G. Matteotti, 149 – Latina – PAGINA FACEBOOK

29 Giugno – TRAMONTO DIVINO A SAN MENAIO

QUANDO: Sabato 29 Giugno 2019 – dalle ore 19:30

DOVE: Piazzale Della Stazione Delle Ferrovie Del Gargano – San Menaio – Vico Del Gargano (FG)

DESCRIZIONE:

DESCRIZIONE: Il Gargano si prepara a vivere “Tramonto divino” con il gastronauta Davide Paolini, in programma sabato 29 giugno alle ore 19.30 nel piazzale della stazione delle Ferrovie del Gargano a San Menaio. Il tramonto, lo sanno tutti, è il momento in cui il sole scompare sotto l’orizzonte. Ed è un orizzonte vasto quello verso cui ha volto lo sguardo la Pro Loco di San Menaio e Calenella, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano, per valorizzare e rilanciare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Info:
Pro Loco di San Menaio e Calenella,
mail prolocosanmenaiocalenella@gmail.com
Pagina fb QUI
#TramontoDivino #DavidePaolini #SanMenaioCalenella

28 Giugno – VIN IN CURTE – RASSEGNA CANTINE E STREET FOOD

QUANDO: Venerdì 28 Giugno 2019 – dalle ore 19:00 alle ore 23:55

DOVE: Piazza Martiri Della Libertà – Nibbiano (PC)

DESCFRIZIONE : Rassegna Cantine da Colli Piacentini, Oltrepo’ Pavese e Monferrato -Degustazione e Vendita libera -Street food con prodotti tipici locali come BATARO’, BURTLEINA e Primi Piatti PAGINA FB QUI

28 Giugno – Cena contadina nel centro di Folgarida – Venerdì 28 Giugno 2019 – dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Il 28 giugno i ristoranti, le malghe e i rifugi dell’Alpe Cimbra daranno vita ad una tradizionale cena contadina lungo le vie del centro di Folgaria per farvi gustare i migliori piatti della tradizione trentina.   Grandi protagonisti i prodotti della produzione locale e del Trentino: i canederlila carne saladail tortel di patate, lo speck, il formaggio Vezzena   il Tonco del Pontesell’orzetto trentinolo strudella sacher e ovviamente i vini, la birra e le grappe……a voi la scelta! Musica Folkloristica, i giochi di una volta, intrattenimento e animazione all’insegna della vera tradizione

#buonappetito a tutti dalle ore 19.00 

INFO Apt Alpe Cimbra +39 0464 724100 – Email: info@alpecimbra.it

27 Giugno – Cucina Terapeutica E Show Cooking A Quattro Mani

Regalatevi una serata unica, lasciatevi coccolare il palato dai cibi terapeutici, cura per l’anima e anche soprattutto per il corpo.
Gli chef Francesco Erba e Angelo Biscotti ci sveleranno i segreti della cucina terapeutica, in una cena unica realizzata a quattro mani da lo chef patron MA Life Lounge & Restaurant Francesco Erba, aperto da pochissimi mesi a San Giuseppe Vesuviano, e lo chef Angelo Biscotti Chef, docente di una delle scuole più rinomate di Italia: la CAST Alimenti, la Scuola di Cucina.Qualche Info in più sugli chef:
Numerose le esperienze dello chef Francesco Erba, prima di inaugurare, a dicembre, il suo ristorante Ma Life Lounge&Restaurant, tanto da girare tutta Italia. Continua a leggere QUI

Dove:

Martiri Di Nassirya, 160San Giuseppe VesuvianoCampania – Italia Contatti: +39 081 3045827 |malife@libero.it

Calendario di maggio 2019 degli Eventi del Vino

di Mauro Giacomo Bertolli Link QUI :: Fonte Ilsole24ore

MAGGIO 2019

4/5 maggio – Anteprima Vini della Costa Toscana! – Lucca 
Al Real Collegio di Lucca si tiene la diciottesima edizione della rassegna enologica dedicata alla Costa Toscana: 800 etichette, 100 produttori, degustazioni en primeur e prestigiose masterclass.

4/5 maggio – SAUVIGNON EXPERIENCE – Penone/Cortaccia (BZ) 
Prima edizione di SAUVIGNON EXPERIENCE, manifestazione dedicata al Sauvignon Blanc, che proporrà in degustazione al pubblico oltre 120 Sauvignon da tutto il mondo.

4/6 maggio – Best Wine Stars – Milano 
I chiostri della Rotonda della Besana di Milano ospitano la seconda edizione di Best Wine Stars, evento organizzato durante la Milano Food City. Il banco d’assaggio ospita oltre cento cantine e un ricco programma di degustazioni guidate e showcooking.

5 maggio – Champagne in Villa – Monza (MB) 
Nella splendida Villa Reale di Monza una Degustazione di Champagne di Produttori Indipendenti: 30 le Maison in degustazione, con possibilità d’incontrare molti produttori.

5 maggio – ARTIGIANI DEL VINO 2019 – Bologna 
La terza edizione della Fiera sul vino biologico – biodinamico – naturale riunirà nell’artistica cornice dell’Arena del Sole (storico teatro bolognese inaugurato nel 1810) oltre 60 produttori d’ Italia, Francia, Slovenia e Georgia .

5 maggio – Asolo Wine Tasting 2019 – Asolo (TV) 
Ottava edizione dell’evento che a Palazzo Beltramini di Asolo vede il banco d’assaggio dei vini del territorio, dall’Asolo Prosecco DOCG alla Recantina DOC, passando per il Montello DOCG.

10/12 maggio – Festa del Ruchè – Castagnole Monferrato 
Dodicesima edizione della “Festa del Ruchè”, banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vino autoctono del territorio piemontese. La manifestazione si tiene alla Tenuta “La Mercantile”, edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio.

11 maggio – Bianchi, rosati e bollicine d’autore – Perugia 
A Villa del Colle del Cardinale l’ evento-degustazione sui vini bianchi, rosati e spumanti con la presenza dei produttori, particolare attenzione alle specificità dei vitigni autoctoni e cercando di valorizzare i produttori medio-piccoli.

11/12 maggio – Vinissimo 2019 – Biassono (MB) 
Mostra mercato di vini Biologici, Biodinamici, Naturali e Piwi in cui conoscere, degustare e acquistare i vini prodotti con l’amore e la passione tipica dei piccoli artigiani.

11/12 maggio – Nizza è Barbera – Nizza Monferrato (AT) 
Torna la festa di Nizza Monferrato con 61 produttori al Barbera Forum. Tra le novità, le proposte gourmet degli chef e le ciclo escursioni tra i vigneti.

12 maggio – “Sbarbatelle, giovani gemme radici profonde” – San Martino Alfieri (AT) 
Terza edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Asti presso la Tenuta Marchesi Alfieri. Sessanta giovani produttrici – giovani gemme – di vino per scelta e dalla passione travolgente pronte a raccontarsi con i loro vini.

19/20 maggio – Mare&Mosto – Le Vigne Sospese – Sestri Levante (GE) 
Nella suggestiva location dell’Ex Convento dell’Annunziata oltre settanta cantine liguri e produttori di olio si presentano ad appassionati ed operatori. La giornata di domenica, infatti, sarà dedicata ai visitatori, con degustazioni e laboratori di approfondimento sensoriale, mentre la giornata di lunedì sarà riservata a un pubblico specializzato, con incontri e workshop tematici riguardanti le più importanti novità del settore.

19/20 maggio – Vini d’Autore-Terre d’Italia – Lido di Camaiore (LU) 
Appuntamento all’Una Hotel Versilia con una selezione prestigiosa e non scontata della vitivinicoltura “d’autore” del nostro paese.

19 maggio/8 settembre – Franciacorta Summer Festival On The Road – Franciacorta (BS) 
Per 4 mesi un ricco palinsesto di eventi: il via domenica 19 maggio con una giornata dedicata al Franciacorta Rosé.
Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the Road, che animerà il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche.

25/26 maggio – Cantine Aperte 2019 – Italia 
Come da tradizione, nell’ultimo weekend di maggio si tiene l’evento più importante del Movimento Turismo del Vino. Centinaia di cantine di tutta Italia si aprono al pubblico, con degustazioni, visite in vigna e moltissime iniziative. Siamo alla 27esima edizione.

31 maggio/3 giugno – Fiera del Vino Valtènesi- Riviera del Garda Classico Doc – Polpenazze del Garda (BS) 
70esima edizione per la più longeva rassegna enogastronomica gardesana. Cibo, vino, spettacolo, musica dal vivo, mostre, escursioni in mongolfiera e chiusura con spettacolo pirotecnico.

Articolo tratto dal Sole24Ore LINK QUI

==============================================

MARZO 2019

2-3 MARZO PASSIONE VENETA

Il 2 e 3 marzo 2019 al Foro Boario di Vicenza torna con la 2^ edizione Passione Veneta.

INVITO PER PARTECIPAZIONE ANTICA FIERA DI POM A MOJ 31 MARZO 2019

Scarica il modulo di iscrizione : MODULO

LA VIA DEL BENESSERE NATURALE – Sabato 23 Marzo Biblioteca di Seriate

FEBBRAIO 2019

23-24-25-26 FEBBRAIO 2019 – GOLOSITALIA 8* EDIZIONE –Sab/Dom/Lun/Mar 9:30 – 19:30

CHIUDI highlight_off