Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

SORELLE SALERNO

person Contatto: Giuseppe Angileri
phone Telefono: 329/4104364
smartphone Cellulare: 329/4104364
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Pane & Grano

Descrizione

LA NOSTRA STORIA
Sorelle Salerno non è il classico nome di fantasia, ma è il nome di Nunzia, Michela e Giuseppina. Loro sono le tre sorelle Salerno, quelle che da bambine giocavano nei magazzini del grano e che sono cresciute con quel profumo e quell’attenzione tipica delle famiglie del Sud d’Italia.
Le origini della nostra azienda devono farsi risalire alla fine degli anni quaranta quando Giovanni e Luigi Salerno, il primo marito e papà delle attuali proprietarie, il secondo cognato e zio delle stesse, hanno iniziato il commercio dei cerali utilizzando i carretti ed i muli per la consegna dei prodotti nell’entroterra Calabrese e nella provincia di Messina. Nei primi anni settanta i due fratelli acquisiscono l’attuale fondo in località Acqua della Quercia a Cutro, in Provincia di Crotone, con un’estensione di circa duecento ettari, ed iniziano la coltivazione e produzione del pregiato Cereale che darà vita a un nuovo modo di far conoscere il nostro prodotto.
E’ durante la prima campagna agraria che inizia la grande trasformazione colturale dell’azienda procedendo con la ricerca di varietà di grani sempre più performanti e soprattutto con caratteristiche nutrizionali sempre più alti. I primi anni sono stati molto intensi. Sono stati fatti due campi sperimentali ed abbiamo provato otto diverse varietà di grano e quattro diverse varietà di legumi (ceci, fave, pisello proteico, lenticchie).
Dall’annata agraria 2014/2015 abbiamo optato per due varietà di grano (Ariosto e Piooner); due varietà molto adatti per la pastificazione dai quali si ottiene un’ottima semola con contenuti di Glutine e di colore di giallo molto importanti. Quest’anno al fine di poter ottenere delle piccole quantità di pasta di particolare nicchia, abbiamo programmato la semina di altri tre varietà di grano che sono il Tumminia, il Senatore Cappelli ed il Kamut. Sono varietà di grani con le quali si può produrre della pasta adatta anche agli intolleranti al glutine in quanto non sono mai stati modificati in laboratorio e dai quali sono stati ricavati circa il 90% di tutte le varietà di grani oggi presenti sul mercato. Lavoriamo soltanto il nostro grano, 100% italiano, senza l’aggiunta di altri grani con molitura presso il Molino Gallo di Noto (SR) e pastificazione presso un piccolo Pastificio Artigianale.
Tutte le fasi della produzione vengono seguite direttamente da un nostro Pastaio con grande esperienza nel settore. L’idea è quella di produrre una pasta pregiata, buona, naturale, con lentissima essiccazione (dalle 18 alle 30 ore) al fine di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del Grano, materia prima essenziale, per la produzione della Pasta. Noi riteniamo che in agricoltura, ed in particolare nella produzione della pasta, è necessario rispettare i tempi richiesti dalla materia prima e soprattutto rispettare le più tradizionali tecniche di lavorazione senza forzare o accelerare nessuna fase della trasformazione. Il nostro obiettivo è fare una pasta come veniva fatta 50/60 anni fa in modalità statica. E’ importante sapere che le nostre Semole sono ottenute dalla Molitura della parte più nobile del grano lasciando le impurità e le parti meno pregiate dello stesso nei sottoprodotti del Grano. Vogliamo offrire, trasferire ai nostri consumatori, una parte del nostro impegno affinché possano apprezzare le qualità del prodotto finito e comprendere quanto sia impegnativo riuscire a produrre un prodotto Italiano di Qualità, che venga realmente apprezzato dal consumatore. La nostra azienda, dal mese di Novembre 2015, è certificata Global GAP (Good Agricolture Practice) ed utilizza soltanto energia da fonti rinnovabili. Produciamo una pasta al 100% con grano duro prodotto dalla nostra azienda, nei nostri terreni e quindi 100% Italiana. Da un paio di anni anche tutta l’illuminazione esterna dell’azienda è effettuata mediante fari al Led proprio perché siamo molto sensibili al rispetto dell’ambiente in cui operiamo. Anche quest’anno abbiamo continuato in tale ottica con il rinnovo parziale del parco macchine e l’acquisizione di un altro trattore che rispetta l’ambiente.
PRODOTTI:

PRODUZIONE DI PASTA

Orari

CHIAMARE

Chiusura

CHIAMARE

Indirizzo

Via Perugia, 2, 88842 Cutro KR, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off