Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

LUMACA REGINA

person Contatto: Francesco Perrotta
phone Telefono: 3713018352
smartphone Cellulare: 371-3018352
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Allevamento

Descrizione

ALLEVAMENTO DI LUMACHE
La nostra azienda ha scelto di condurre un tipo di allevamento in recinti a cielo aperto: un etico utilizzo della terra improntato totalmente al ciclo naturale biologico. Si rispettano le lumache e i loro tempi di crescita, senza mangimi artificiali che velocizzano lo sviluppo e inficiano la qualità delle carni. Questo garantisce al consumatore un prodotto dalle caratteristiche naturali, buono e sano. Altra particolarità che differenzia e rende uniche nel loro genere le nostre lumache è la zona nella quale vengono allevate, in un terreno antichissimo e ricco di minerali che è quello vulcanico del Monte Vulture.

​I 5 principi fondamentali sul quale si imposta l’intero processo di allevamento delle lumache sono:
Allevamento all’aperto
Alimentazione vegetale biologica
Riproduttori certificati
Zona di riproduzione e ingrasso
Utilizzo della recinzione Helitex
LA CHIOCCIOLA
La lumaca che coltiviamo è la Helix Aspersa Muller, conosciuta come zigrinata o maruzza in Italia, i francesi la chiamano Petit-Gris (la famosa escargot), mentre in Spagna è comunemente conosciuta come Caracolas. Nel bacino mediterraneo è la più diffusa, l’ambiente microclimatico presenta le condizioni ottimali per la crescita del mollusco. Ha una conchiglia conoidale, convessa in alto ed espansa obliquamente in basso, inoltre si identifica per il tipico disegno sul guscio con 3-4 spirali.
Rappresenta oggi l’80% del patrimonio elicicolo allevato in Italia, la scelta deriva dalla precoce crescita (la sua maturazione avviene in dodici mesi) e dalle caratteristiche alimentari. La qualità della sua carne dal punto di vista nutrizionale è importante, ottima per chi vuole condurre uno stile di vita sano e con un’alimentazione corretta, infatti è molto dietetica, ricca di proteine (13,4%) e con una percentuale minima di grassi (1,2%).

Contiene anche una grande varietà di sali minerali e di aminoacidi essenziali: una porzione di 100 g fornisce circa 67 calorie. Per queste proprietà la carne di lumaca può essere assunta nel trattamento di alcune malattie (iper-trigliceridemia e iper-colesterolemia) e nelle diete dimagranti.

Orari

Chiamare

Chiusura

Chiamare

Indirizzo

SP10, Venosa PZ, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off