Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

IL MIELE DI NONNO LELLO

person Contatto: Manuel Bizzocchi
phone Telefono: 346/8408711
smartphone Cellulare: 346/8408711
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Miele e Prodotti Alveare

Descrizione

Sulle prime colline reggiane

si trova Vezzano sul Crostolo, un paese di quattromila abitanti in provincia di Reggio Emilia, è qui che mio nonno, che ha appena spento 90 candeline, ha da sempre seguito le sue api. Ed è qui che vivo anche io. Tutto è cominciato nel 2011, quando gli ho chiesto di insegnarmi a fare l'apicoltore e ho iniziato ad accudire il mio primo alveare.
Con il nonno Lello come maestro, sono ormai più di sei anni che la mia passione per le api continua e cresce.
Oggi sono circa un centinaio gli alveari che tra le prime colline reggiane e il nostro Appennino seguo giorno dopo giorno, e spero che aumenteranno ancora nei prossimi anni.
Cerco il più possibile di trattare le api rispettandone le peculiarità e la natura e anche per questo ho deciso di praticare un'apicoltura stanziale (le dimore delle api sono fisse). Con le api solitamente si fa nomadismo, spesso anche fuori regione, e questo oltre a "stressare" l'ape non permetterebbe di avere un prodotto a chilometro zero (che si trova spessissimo in agricoltura, ma non in apicoltura) e che sia espressione di un territorio (del mio territorio!), di una stagione e di un'annata, perché no, anche difficile come quella che si è appena conclusa. In questo modo produco sicuramente un po' meno miele e di meno tipologie (perlomeno unifloreali) ma riesco a dare valore al territorio a cui appartengo e alle tanto preziose api con cui lavoro.
IL MIELE
________
L’ annata 2018 non è partita benissimo; le api a inizio anno risentivano ancora della (brutta) passata stagione e l'inverno più lungo del solito, con importanti nevicate fino a marzo inoltrato,non ha sicuramente aiutato. Per fortuna in primavera ed estate le condizioni sono state favorevoli allo sviluppo delle famiglie di api e al raccolto.

Per la prima volta abbiamo prodotto miele di ACACIA e di TIGLIO. Sempre presenti le 3 tipologie di miele millefiori caratterizzati da luoghi e stagioni diverse;:il millefiori delle colline reggiane, raccolto primaverile a quello più scuro e robusto (raccolto estivo) passando per il millefiori dell'appennino reggiano, floreale e persistente.

Indirizzo

Via Martiri della Libertà, 9, 42030 Vezzano Sul Crostolo RE, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off