Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

IL CORNIOLO

person Contatto: Franca Bernardi
phone Telefono: 058368705
smartphone Cellulare: +393357214428 +393483578830
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Frutta
  • done Ortaggi e Legumi

Descrizione

La biodiversità del Corniolo

Al Corniolo si coltiva la biodiversità in regime biologico in aggiunta a quella che cresce spontanea. La biodiversità coltivata si riferisce alla frutta e alla verdura, quella spontanea principalmente erbe aromatiche e officinalis.

Quando si parla di frutta biodiversa del Corniolo si parla in primis di mele, nove varietà antiche quali la mela lugliese, mela biancona, mela del melo morto, mela del melo unto, mela Perussetto, mela casciana, mela rosa, mela ruggine, mela musona, con un arco di maturazione che inizia a Luglio con la lugliese appunto e termina a fine Novembre con la mela rosa e musona.

La biodiversità continua con l' azzeruolo, la susina coscia di monaca e goccia d' oro, il susincocco, i gelsi neri, bianchi e rossi, il fico fiorone, grigetto e dottato, le pere pianaccia, zucchero e invernali, prugne, nespole italiane e prognoli, ciliege marchiane, nocciole pinzute selvatiche e tonde gentili romane e del Piemonte.
In tutto circa 600 piante, tra adulte in produzione e giovani impianti come il noccioleto fatto da 150 piccole piantine figlie dei 23 noccioli maturi impiantati diversi anni fa.

Biodiversità nell' orto con il pomodoro fragola, i fagioli mascherino e turco grigio, la cipolla rossa di Lucca e massese, il formenton del Palazzaccio e la zucca luna.
hotel Possibilità di pernottamento

Orari

Contattateci prima per favore!

Indirizzo

Località Le Prade, 25, 55033 Castiglione di Garfagnana LU, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off