Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

AZIENDA AGRICOLA FOLINI RENATO

person Contatto: Renato e Francesco Folini
phone Telefono: 0342 483513
smartphone Cellulare: 340 0955803
print Fax: 0342 483513
link Web: www.renatodoc.it
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Vini e Liquori

Descrizione

L’azienda agricola Renato Folini nasce con l’obiettivo di coltivare i frutti che la terra ci offre con impegno, passione, attenzione e cura.

Ci trovate a Chiuro, caratteristico borgo storico nel cuore della Valtellina, dove siamo lieti di invitarvi e farvi conoscere la nostra realtà.

L’azienda è giovane e fresca, nata nel 2008 si è dedicata a ciò che è sempre stata una passione di famiglia: la viticoltura .

Partendo dalla vigna di proprietà  DOS BEL , di circa un ettaro, all’inizio della sottozona Valgella, abbiamo aggiunto terreni limitrofi  contando  oggi  4 ettari,  divisi  in 20 appezzamenti.

L’ampiamento e la creazione della cantina presso l’abitazione ci permette di produrre, in piccole quantità, parte del frutto del nostro lavoro.

Dal 2013 si è aggiunto il figlio Francesco  che collabora con il padre nella crescita di questa azienda dando manforte al lavoro nelle vigne e partecipando a degustazioni, manifestazioni ed eventi nelle presentazioni dei suoi prodotti .

L’abitazione con annessa cantina è ubicata in via stazione 2 a Chiuro. Qui verrete accolti da un clima caldo e familiare, all’ingresso un salone di degustazione con un controsoffitto in legno a cassettoni intagliati a mano che crea una suggestiva atmosfera.

Oltre al piacere di degustare un ottimo bicchiere di vino, accompagnato da spuntini, potete ammirare l’arte del lavorazione del legno espressa nelle opere realizzate da Renato .

vendita diretta 

Disponibilità su prenotazione per  degustazione vini ,  visita in cantina e nelle vigne.

I vini:

IGT terrazze retiche di Sondrio BiRichino 2013 vino rosato, Fresco e profumato di fragola e mela verde, prodotto dal 80% di uve nebbiolo e restante da vitigni autoctoni (pignola, rossola e brugnola) coltivati in un piccolo vigneto nel centro della frazione di Castionetto di Chiuro. una produzione di 500 bottiglie (poche ancora rimaste). una novita' per la Valtellina che di rosati non è famosa, pensato da bere fresco 6-8°C  come aperitivo o per accompagnare della cucina creativa ottimo con verdure o con del pesce.  12 vol%.  Valtellina Superiore Valgella docg DOS BEL 2011 questo è il nostro cavallo di battaglia, molto profumato di ciliegia, lampone, mora e piccoli frutti , equilibrato, morbido, dai tannini delicati, si esprime con un color rosso rubino intenso e profondo. Dos Bel è il toponimo del vigneto di proprieta', dove comincia la sottozona Valgella nel comune di Chiuro, una produzione di 2000 bottiglie. temperatura di servizio intorno ai 18 °C, accompagna perfettamente i nostri prodotti tipici dai pizzocheri, alla selvaggina e si abbina a tutto il pasto un bel corpo e un'ottima struttura, supera i 13 vol% .


Orari

SU PRENOTAZIONE

Chiusura

SU PRENOTAZIONE

Indirizzo

Via Stazione, 2, 23030 Chiuro SO, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off