Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

Azienda Agricola Angelica Bottari

person Contatto: Bottari
phone Telefono: +39 337 666777
smartphone Cellulare: +39 337 666777
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Vini e Liquori

Descrizione

La Cantina Bottari sorge sulle colline abruzzesi nel comune di Vasto attorno ad una costruzione fortificata del 1720, nota come villino Bottari. La superficie vitata è di 16 ettari ed è posizionata ad un'altitudine di circa 200 m a 3 km dal mare.

L'azienda Bottari produce vino dal 1890 quando Francesco Paolo Bottari avvia l'attività vitivinicola coltivando i primi 5 ettari di vigneto in contrada Sant'Onofrio a Vasto. Il figlio Michele nel 1920 incrementa la produzione portando a 28 ettari la superficie vitata. Nel 1960 i vigneti vengono divisi tra i 3 figli: Francesco Paolo, Giuseppe e Carlo.Nel 2002 la figlia di Carlo, Angelica, assieme alla sua famiglia, è subentrata nella conduzione dell'azienda imprimendo una svolta decisiva ai 120 ettari della proprietà.

Dei 16 ettari vitati, la maggior parte è dedicata al Montepulciano d'Abruzzo, i cui vecchi impianti sono stati oggetto di un particolare studio e selezione che ha portato poi al loro restauro.Da questi impianti si ottengono "Montepulciano d'Abruzzo Sant'Onofrio", vero e proprio primo vino aziendale, ed il secondo vino "Montepulciano d'Abruzzo Bottari".

Al tradizionale vitigno abruzzese, si è aggiunta la coltivazione e la vinificazione di uva Merlot, Aglianico, Sangiovese e Chardonnay, da cui si ottiene il vino "Chiccalé".

La filosofia che anima la Cantina Bottari è rimasta sempre costante negli anni: i vini prodotti sono il risultato del severo lavoro in vigna prima e in cantina poi.


Indirizzo

Largo Siena, 19, 66054 Vasto CH, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off