Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

MASSERIA SANTA CROCE

person Contatto: Famiglia Leogrande
phone Telefono: 0831 899495
smartphone Cellulare: 339 6953818
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Formaggi
  • done Latte e derivati
  • done Miele e Prodotti Alveare
  • done Ortaggi e Legumi

Descrizione

L’origine della masseria, risale pressoché alla fine del XVI secolo, nel 1643 in testa al dot. Marcello Scazzeri, proprietà “EXTRA DOTEM” della moglie d.na Silvia Schifone, succeduta poi a Ciro Bottari e da quest’ultimo insieme ad altri beni a Tommaso Margherita e ai Carissimo, successivamente, e fino all’anno 1963 appartenuta ai Galdo, dai quali fu acquistata da Leogrande Gaetano. Architettonicamente, la masseria presenta poche tracce dell’antico plesso, essendo stata ampliata ed arricchita di corpi moderni. L’Azienda dista circa 3 km. dal comune di Francavilla Fontana (Br), in c/da Santa Croce Superiore. Il fondatore come sopra detto è stato Gaetano Leogrande che ha modificato l’Azienda, rendendola una delle più attrezzate secondo criteri e tecnologie più avanzate esistenti nella provincia. Essa ha un estensione di circa 130 ettari di terreni coltivati a seminativo, è dotata di  n. 3 pozzi artesiani e si allevano più di 400 capi ovini di razza sarda e caprini di razza ionica e n. 200 capi bovini di razza pezzata nera, gli animali risultano registrati sulla banca dati Nazionale, hanno tutti il marchio di riconoscimento, stazionano in ampi spazi adeguatamente attrezzati di moderne strutture e di mangiatoie. Nell’anno 1992 ha preso possesso dell’Azienda il figlio di Gaetano Leogrande, Giacomo, che decide di installare  un caseificio aziendale per la trasformazione dei prodotti caseari. Gli attuali conduttori dell’Azienda sono i figli di Giacomo Leogrande, che coadiuvati diligentemente da tutto il personale addetto, guidano con sistemi compiuterizzati l’intera Azienda zootecnica.

L’Azienda Agricola Leogrande basa la propria produzione, dei vari prodotti caseari, sulla lavorazione e trasformazione del latte, proveniente solo dai propri allevamenti bovini e ovicaprini.

Gli allevamenti sono alimentati con prodotti foraggeri di propria produzione ed integrata con piccole percentuali di mais-soia-orzo. Gli allevamenti sono sotto costante e stretto controllo veterinario aziendale e veterinari dell’Azienda U.S.L.. Per questo motivo il latte prodotto, ha i valori delle analisi eccellenti e al di sotto dei parametri stabiliti dalla legge, per cui non viene pastorizzato durante la lavorazione,  mantenendo inalterate le sue particolari proprietà. La trasformazione del latte in prodotti caseari avviene solamente con processo di lavorazione artigianale nel rispetto delle più antiche tradizioni casearie e con il contributo delle sapienti mani del nostro personale qualificato.

L’Azienda Agricola Leogrande per buona parte dell’anno realizza la mozzarella nelle varie forme e misure, la ricotta fresca, il provolone affumicato e non, il cacioricotta fresco e stagionato (prodotto tipico pugliese), il burro, formaggi freschi e stagionati.


Orari

Sempre aperti

Indirizzo

72021 Francavilla Fontana BR, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off