Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

FLORICOLTURA IL TRIFOGLIO

person Contatto: Franco Placci
phone Telefono: 0332 949479
smartphone Cellulare: 347 2447935
print Fax: 02 700400671
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Cereali, Riso e Farine
  • done Formaggi
  • done Legna da ardere
  • done Marmellate e Conserve
  • done Ortaggi e Legumi
  • done Piante e Fiori

Descrizione

 

PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA

 “Tutto ciò che è vivo cresce con amore”

 

 

La Floricoltura il Trifoglio si fonde sui quarant’anni di esperienza del titolare Franco Placci nell’ambito della coltivazione e vendita di piante in vaso.

La sua vocazione negli ultimi anni si sta rivolgendo verso la diffusione della cultura delle piante per mezzo di laboratori e lezioni rivolte a tutte le età di utenza e alla produzione di ortaggi a km 0.

Sotto lo slogan “imparare è un’esperienza naturale” abbiamo creato laboratori per bimbi in età scolare e prescolare, corsi per adulti tenuti presso il garden o a domicilio in aziende o scuole usando tecniche che arrivano dalla nostra esperienza e che sono consigliate dall’ortoterapia.

Lo scopo oltre che aumentare le conoscenze relative al mondo vegetale, sia come piante d’appartamento che da giardino e da orto, è di migliorare il nostro benessere grazie ai benefici che  la natura e il contatto con la terra.

Il prendersi scura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione.

A livello fisico sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua lo stress e gli stati ansiosi.

La stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane del’individuo.

Tutti i laboratori proposti dal Trifoglio hanno come filo conduttore l' idea che "imparare e' un'esperienza", quindi per imparare e' necessario che si faccia esperienza concreta delle cose, i bambini  hanno bisogno del mondo vero per nutrire i loro pensieri e la loro immaginazione.  

Sulla base di queste premesse, il Trifoglio propone laboratori sulla semina e sul rinvaso di semi, piante orticole e piante da fiore.

 Inoltre propone per le scuole dell' infanzia, progetti annuali basati sul ciclo delle stagioni, durante i quali i bambini possano sperimentare e apprendere il ciclo di crescita della natura.

Questo percorso favorisce la percezione dell'ambiente e permette di riconoscere anche l'origine e la provenienza del cibo, sperimentando praticamente il processo di formazione di un prodotto.

Si insegna ad apprezzare il sapore, ad affinare il gusto e l'olfatto.

I bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione.

L'attività manuale, la coltivazione di piante orticole e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare cosa succede: attraverso l'esperienza diretta acquisisce le conoscenze e un metodo scientifico.

L'esperienza comune, legata ad un obiettivo (coltivare una pianta e mangiarne i prodotti), favorisce la socializzazione e la solidarietà di gruppo.

I progetti possono essere tarati e creati su misura in base alle esigenze e richieste delle specifiche scuole.

 

Nel caso della vostra scuola si propongono più uscite, presso la nostra sede in modo da proporre ai bambini un ambiente rurale totalmente vegetale con lo svolgimento di un laboratorio ogni volta diverso che segua lo scorrere delle stagioni.


Orari

9.00 12.30 14.30 19.30 dom 9.00 12.30 15.00 19.00

Chiusura

capodanno epifania pasqua ferragosto natale e santo stefano

Indirizzo

Via Risorgimento, 2, 21020 Bodio VA, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off