Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

AZIENDA AGRICOLA TORNAMBE‘ GERLANDO

person Contatto: Gerlando Tornambè
phone Telefono: 0926 62566
smartphone Cellulare: 388 1770487
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Formaggi
  • done Frutta
  • done Marmellate e Conserve

Descrizione

L’Azienda Agricola Tornambè nasce alle porte di Ribera (AG), in località C.da Camemi, ed è gestita unicamente dal produttore Gerlando Tornambè.

La località Camemi, distante poche centinaia di metri dal mare, si trova in una posizione ideale sia come clima che come qualità di terreno. 

La produzione e la vendita delle arance iniziano nel mese di novembre con la varietà Navelina, proseguono nel mese di dicembre e fino a tutto aprile con la varietà Washington.Le nostre arance appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore, che la caratterizzano ed identificano in tutto il mondo come arancia di qualità ottima come frutta e spremuta. I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l'ottima qualità organolettica. L'arancia di Ribera si caratterizza fondamentalmente per:  • una buona croccantezza e persistenza gustativa, con dissolvenza delle membrane delle vescicole che racchiudono il succo, che la rendono particolarmente indicata per il consumo come frutta fresca; • l'elevata "dolcezza", l'assenza di amaro; • un  equilibrio nei sentori degli aromi e dei flavour (agrume, frutta esotica e vaniglia). Tali caratteristiche la rendono unica e ne caratterizzano la specificità.

Le arance di Ribera, denominate anche "Arance di Ribera DOP", sono catalogate tra i prodotti di eccellenza di Europa, a seguito del riconoscimento ottenuto dall'Unione Europea con Regolamento n°95/2011 del 3 febbraio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 4 febbraio 2011.

Come da disciplinare, la denominazione d'origine Protetta "Arancia di Ribera"  è riservata alle produzioni derivanti dalle seguenti varietà:

  • Arancia Brasiliano con i cloni: Brasiliano comune, Brasiliano risanato;
  • Arancia Washington Navel, Washington navel comune, Washington Navel risanato, Washington Navel 3033;
  • Arancia Navelina con i cloni: Navelina comune, Navelina risanata e Navelina ISA 315.

Indirizzo

Corso Regina Margherita, 36, 92016 Ribera AG, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off