Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

AZIENDA AGRICOLA PALLADINO MAURIZIO

person Contatto: Maurizio Palladino
phone Telefono: 340 2411685
smartphone Cellulare: 392 2992759
print Fax:
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Erbe e Spezie
  • done Frutta
  • done Marmellate e Conserve
  • done Ortaggi e Legumi
  • done Piante e Fiori
  • done Uova

Descrizione

 

 

La mia è una piccola azienda a conduzione familiare coltivo i miei terreni con sistemi tradizionali sapientemente abbinati alle tecnologie moderne: questo fa della mia azienda agricola una piccola realtà ma vincente, al passo con i tempi e costantemente attenta alla sostenibilità delle coltivazioni e del prodotto.

Tutto il processo, dalla lavorazione della terra fino alla produzione, è a basso impatto ambientale.

Il rispetto per l'ambiente è un valore imprescindibile perché la bontà e la qualità dei prodotti è determinata da un ambiente sano, con significative riduzioni nei consumi di acqua ed energia, per questo bisogna diffondere sempre più un modello di agricoltura sostenibile che integra tre obiettivi principali: tutela ambientale, equità economica e sociale e redditività economica. L'agricoltura può essere definita sostenibile quando i piccoli produttori e le loro famiglie possono accedere o possiedono le risorse produttive (terra, acqua, boschi, pascoli, sementi) e le utilizzano per garantirsi sostentamento, crescita e sviluppo con metodi e tecnologie economicamente, socialmente e ambientalmente appropriate. In questo modo le aziende agricole producono cibo senza danneggiare i terreni, gli ecosistemi presenti e il capitale umano utilizzato e riducendo o annullando la dipendenza da fattori esterni, quali fertilizzanti e pesticidi chimici.

Utilizzo la tecnica della rotazione, che consente di migliorare la qualità del terreno, l’utilizzo di piante da sovescio contenenti elementi biologicamente attivi, in grado di combattere o eliminare nematodi, funghi o altri patogeni contenuti nel terreno, il sovescio, che migliora l’apporto di sostanza organica al terreno e la consociazione, che permette ad alcune piante di trarre benificio da altre. Intorno alle mie  coltivazioni, inoltre, ove possibile, pianto delle  erbe aromatiche per tenere lontano insetti dannosi.

 Le lavorazioni del terreno sono minime e superficiali, evitando così l’impoverimento del terreno e delle falde acquifere sottostanti. Questo metodo si differenzia dalla produzione “industriale” che tende a perseguire bassi costi e grandi rese, comportando grossi impatti sull’ambiente e sulla salute.  Questi sono alcuni degli accorgimenti che insieme al duro lavoro e alla passione per quello che faccio mi permettono di portare sulle vostre tavole prodotti di altissima qualità.

 Nella mia azienda seguo personalmente tutta la filiera produttiva  che va dalle materie prime al prodotto finito che poi voi mangiate.

Tutti i passaggi della catena produttiva sono riconoscibili e controllabili, dalle trasformazioni che avvengono in azienda o presso artigiani biologici locali, alla conservazione, etichettatura, ecc...


Orari

8,30-12,30 -15,30-19,00

Chiusura

domenica pomeriggio

Indirizzo

59100 Prato PO, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off