Title
Cerca le fattorie che fanno vendita diretta

AZIENDA AGRICOLA BRUSCOLA

person Contatto: Famiglia Mori
phone Telefono: 0558 28450
smartphone Cellulare: 338 2806735
print Fax: 0558 28450
link Web: www.bruscola.it
SCRIVI ALLA FATTORIA
Per favore, se contatti o visiti la fattoria fai sapere loro di averla vista su Spesadalcontadino.com

Prodotti

  • done Aceto
  • done Olio
  • done Vini e Liquori

Descrizione

L’azienda Agricola- Agrituristica “Bruscola”, nasce negli anni ’70 dalla tenacia di Dante e Torellina che abbandonarono l’allora diffusa mezzadria fiorentina per realizzare il sogno di avere una propria terra da curare e coltivare.  “Bruscola”,  nome che rimanda al cesto in giunco intrecciato in cui si ponevano le olive da frangere, è ancora  caratterizzata da una conduzione familiare dei loro figli e nipoti, che cercano di mantenere e trasmettere i sapori ed i saperi della tradizione, sia nella produzione dei vini e dell’olio dell’azienda, sia nella gestione dell’agriturismo. 

L’ospitalità continua ad essere uno dei valori centrali dell’azienda, proprio come insegnava il mondo contadino: le unità abitative dell’agriturismo mantengono il nome delle attività che venivano svolte nella vecchia colonica che risale al XVI secolo (Frantoio-Orciaia, Limonaia, Appassitoio, Telaio);  le degustazioni permettono di visitare la parte più antica della cantina e l’orciaia ancora in uso. E’ inoltre in allestimento uno spazio espositivo  in cui verranno raccolti attrezzi della tradizione contadina della filiera produttiva del grano, del vino e dell’olio e spazio di ristoro.

I vigneti dell’azienda coprono i 3 ettari delle terre intorno alla colonica e sono coltivati per la maggior parte a San Giovese, Cabernet e Colorino. Gli ulivi, attualmente 1200 piante, sono concentrati in altri 3 ettari di terreno che si alternano armoniosamente alle vigne.

Nel corso della visita alla cantina sarà possibile degustare il Chianti Classico Bruscola, 95% di San Giovese, vinificato attraverso un metodo classico senza nessuna filtrazione;  Stibbio, un vino a base di Cabernet e San Giovese che dopo 2 anni di stoccaggio, matura dai 12 ai 15 mesi in barriques di alta qualità (legno di rovere) e viene poi affinato in bottiglia, in posizione orizzontale lontano dalla luce, per altri 8 mesi; ed il Vin Santo Bruscola, di uve di Malvasia e Trebbiano, appassite in stanze areate per circa tre mesi, poi diraspate, pigiate e fatte fermentare in caratelli di legno per altri 3 anni, dopo i quali la sedimentazione del vino avviene in damigiane di vetro. Non può mancare degustare l'olio extra vergine di oliva di prima spremitura a freddo.

hotel Possibilità di pernottamento

Orari

10.00-13.00 - 14.30 - 19.30

Indirizzo

Via Pisignano, 16, 50026 San Casciano in Val di pesa FI, Italia
CHIUDI highlight_off

SCRIVI ALLA FATTORIA

CHIUDI highlight_off